Il Comune di Carbonia ricorda che il “Bonus Elettrico”, introdotto dal Governo, è uno sconto applicato alle bollette dell'energia elettrica, per 12 mesi.
Possono accedere al “Bonus Elettrico” coloro che:
- si trovano in situazione di “disagio economico”ossia i nuclei familiari che dispongono di un ISEE il cui valore sia inferiore o uguale a 7.500 euro per le famiglie fino a 3 figli a carico oppure pari o inferiore a 20.000 euro per le famiglie con 4 o più figli a carico;
- si trovano in situazione di “disagio fisico”, ossia tutti i nuclei familiari al cui interno siano presenti una o più persone in gravi condizioni, la cui vita è legata all’utilizzo di apparecchiature elettromedicali.
Al fine di garantire la continuità delle agevolazioni in bolletta, l'utente che usufruisce del “Bonus Elettrico” per “disagio economico” deve presentare domanda di rinnovo un mese prima della scadenza dell'agevolazione.
Coloro che usufruiscono del Bonus Energia per “disagio fisico”, quindi in caso di grave malattia che imponga l'uso di apparecchiature elettromedicali essenziali per il mantenimento in vita, non dovrà presentare alcuna richiesta di rinnovo. Il bonus sarà erogato senza interruzione fino a quando sarà necessario l'uso di tali apparecchiature.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi ai Servizi Sociali, in via XVIII Dicembre, presso l’ex Tribunale. Tel. 0781.694461
Come richiedere il "Bonus Elettrico" ?
- per richiederlo è possibile rivolgersi a uno dei CAF presenti nel territorio comunale con il quale il Comune di Carbonia ha stipulato una convenzione.
CAF convenzionati con il Comune di Carbonia
Sportello per il consumatore di energia
Le famiglie interessate possono rivolgersi allo "Sportello per il consumatore di energia" dell'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas (AEEG) - gestito in collaborazione con la società Acquirente Unico - che ha lo scopo dare informazioni, assistenza e tutela ai clienti finali di energia elettrica e gas. Numero Verde 800.166.654, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 18.